mercoledì 29 ottobre 2014

Una nuova “palestra di scrittura”: Sicilia Contemporanea


Scrivere fa bene! 

Ma per scrivere bene, cioè per far risuonare efficacemente la propria voce, è importante ritagliarsi un luogo entro il quale le letture, le idee, la pratica della scrittura trovino delle fondamenta, dei punti di partenza. Un luogo reale e metaforico: Ortigia, la Sicilia. Luogo decentrato e privilegiato, per rileggere gli scrittori siciliani. Confrontandoci con loro, entriamo nel vivo della scrittura e delle idee, dei bisogni e delle contraddizioni del mondo di oggi.

Il corso Sicilia Contemporanea è questo luogo da cui intraprendere un percorso di conoscenza, di scoperta, di definizione: noi stessi in dialogo con il mondo contemporaneo. Un’occasione per immergersi nella lingua e nella cultura italiana.

Prendendo spunto da temi legati alla contemporaneità, di cui abbiamo discusso durante gli incontri di Lingua scrittura cultura a Montevergini, ci dedicheremo prevalentemente a una scrittura di tipo saggistico e giornalistico, ma senza escludere altre forme letterarie (l’autobiografia, il racconto, la poesia) funzionali alle necessità espressive dei corsisti. Soprattutto scriveremo interrogandoci sul senso della rappresentazione letteraria, e sulle rappresentazioni di identità e di alterità.

Insegnante del corso è Lorenzo Perrona, critico letterario e traduttore (ha pubblicato su “Nuovi Argomenti”, “Corriere del Ticino”, e con le case editrici Le Lettere, Jaca Book, Mursia, Rodopi, Monash University e-Press). Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Section d’Italien dell’Università di Losanna ed ha una vasta esperienza di insegnamento nelle scuole in Italia, Svizzera e Australia.


Sicilia Contemporanea 
incontri sulla scrittura in gruppi di 5-10 persone 
in Ortigia

per iscriversi basta una libera donazione
contattando lorenzoperrona@gmail.com; +39 3477343937 (ore pomeridiane).

Nessun commento:

Posta un commento