SCRITTORI

///

La scrittura è un progetto personale e individuale da perseguire con costanza.

Puoi imparare a scrivere così come si possono imparare altre tecniche artistiche: ma è da solo che troverai la tua “voce”, con la pratica, con l'approfondimento e la ricerca, leggendo, confrontandoti con la realtà e con te stesso.

Le lezioni sono un aiuto a intraprendere questo percorso personale e facilitano il raggiungimento di quella consapevolezza degli obiettivi e di quella adeguatezza dei mezzi che la scrittura richiede.

In un luogo speciale, in campagna ma anche on-line, ricreiamo il luogo di incontro e di confronto di idee (così come era l'Accademia di Platone) dove ritrovarsi per parlare di scrittura e di letteratura.

Faremo una “palestra di scrittura” sulle cose, le idee, le esperienze, i sentimenti della contemporaneità siciliana. Dentro la scrittura e dentro un nostro paesaggio.

Parleremo di scrittori siciliani, nostri predecessori e compagni di strada, per scoprire come la letteratura interagisce con l'epoca che stiamo vivendo.

Scriveremo e leggeremo i nostri testi, in uno spazio di scrittura, confronto, approfondimento, tenendo presente le diverse destinazioni e i diversi stili comunicativi (blog, giornali ecc.).


Potremo dare vita a un blog e ad un progetto editoriale.

La mia attività di ricerca è stata dedicata ad indagare il significato della cultura e della letteratura nel mondo contemporaneo, e su questa indagine ho scritto un libro, L’altro sé. Rappresentazioni letterarie dal Sud. Silone Levi Brancati Pasolini Sciascia (Algra Editore, Catania 2017). Nei nostri incontri, che hanno carattere laboratoriale, saranno chiarite le questioni più ampie e generali su cui chi scrive deve avere consapevolezza. Ci porremo cioè di fronte alla letteratura e alla scrittura da un punto di vista professionale, critico-scientifico, indagando il significato storico e culturale della scrittura.

I nostri discorsi affronteranno il tema del luogo, del personaggio, della rappresentazione letteraria:

- il luogo significante: un racconto di Vitaliano Brancati
- descrivere ed evocare
- la città contemporanea: la Catania di Domenico Trischitta
- il luogo “radiante”.


- un personaggio: la Franca Viola di Beatrice Monroy
- costruire il personaggio
- lo stereotipo del “siciliano”: come evitarlo, come usarlo espressivamente
- personaggi “contro”.


- la rappresentazione letteraria e il Sud
- raccontare un “nostro Sud”
- visioni di società da Brancati a Vittorini, a Maria Attanasio
- quali significati per il “nostro Sud”?



___________________
Dove
Accademia di scrittura - Associazione Lacunae
contrada Vaddeddi, Noto SR
nei pressi della Villa romana del Tellaro


Quando
mensilmente, ore 16-18, a gruppi di 6/7 persone
on-line

Nessun commento:

Posta un commento