Gli incontri di SCRIVERE ragazzi, SCRIVERE studenti e SCRITTORI sono settimanali e si svolgono a gruppi di 6/7 persone. Ci troviamo nella campagna di Noto (Siracusa), contrada Vaddeddi, nei pressi della Villa romana del Tellaro e dell'Oasi di Vendicari.
Sarà possibile organizzare incontri via Skype e, a breve, seguire on-line i moduli sotto forma di video-lezioni.
Modalità di pagamento
Inviare una mail a lorenzoperrona@gmail.com, contenente i dati anagrafici del richiedente (nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, codice fiscale e recapito telefonico) e versare un anticipo del 50% della quota entro 5 giorni dalla comunicazione di conferma dell'iscrizione.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato tramite PayPal.
Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti per costituire i gruppi SCRIVERE ragazzi e SCRIVERE studenti, ciò verrà comunicato via e-mail entro una settimana dall'inizio degli incontri. In questo caso sarà possibile optare per la forma on-line e ricevere le video-lezioni del modulo, oppure concordare una nuova data per lo svolgimento degli incontri, oppure ottenere la restituzione dell’anticipo versato. L’anticipo non verrà restituito in caso di successiva rinuncia o di impossibilità da parte degli iscritti a partecipare agli incontri prenotati.
SCRIVERE ragazzi
100 € 12 incontri o moduli on-line
100 € 12 incontri o moduli on-line
MODULO A
1- che cosa vuol dire scrivere
2- che cosa vuol dire scrivere bene
3- scrivere a scuola: come risolvere un grosso problema
4- scrivo bene perché esprimo il mio pensiero
5- consapevolezza che il linguaggio parlato e scritto è uno strumento
6- quali sono le caratteristiche dello strumento linguaggio
7- mille sfumature; regole e non-regole; libertà
8- "sono io" che parlo e che scrivo: la mia voce e il mio posizionamento
9- prima di scrivere: leggere, leggere, leggere
10- che cosa leggere? il libro che piace
11- riflettere: cosa ha voluto dirmi l'autore di questo libro? in che modo l'ha fatto?
12- la critica letteraria: alcune cose utili che si imparano a scuola.
1- che cosa vuol dire scrivere
2- che cosa vuol dire scrivere bene
3- scrivere a scuola: come risolvere un grosso problema
4- scrivo bene perché esprimo il mio pensiero
5- consapevolezza che il linguaggio parlato e scritto è uno strumento
6- quali sono le caratteristiche dello strumento linguaggio
7- mille sfumature; regole e non-regole; libertà
8- "sono io" che parlo e che scrivo: la mia voce e il mio posizionamento
9- prima di scrivere: leggere, leggere, leggere
10- che cosa leggere? il libro che piace
11- riflettere: cosa ha voluto dirmi l'autore di questo libro? in che modo l'ha fatto?
12- la critica letteraria: alcune cose utili che si imparano a scuola.
SCRIVERE studenti
100 € 12 incontri o moduli on-line
MODULO B
1- il luogo significante: un racconto di Vitaliano Brancati
2- descrivere ed evocare
3- la città contemporanea: la Catania di Domenico Trischitta
4- il luogo “radiante”
5- un personaggio: la Franca Viola di Beatrice Monroy
6- costruire il personaggio
7- lo stereotipo del “siciliano”: come evitarlo, come usarlo espressivamente
8- personaggi “contro”
9- la rappresentazione letteraria e il Sud
10- raccontare un “nostro Sud”
11- visioni di società da Brancati a Vittorini, a Maria Attanasio
12- quali significati per il “nostro Sud”?
1- il luogo significante: un racconto di Vitaliano Brancati
2- descrivere ed evocare
3- la città contemporanea: la Catania di Domenico Trischitta
4- il luogo “radiante”
5- un personaggio: la Franca Viola di Beatrice Monroy
6- costruire il personaggio
7- lo stereotipo del “siciliano”: come evitarlo, come usarlo espressivamente
8- personaggi “contro”
9- la rappresentazione letteraria e il Sud
10- raccontare un “nostro Sud”
11- visioni di società da Brancati a Vittorini, a Maria Attanasio
12- quali significati per il “nostro Sud”?
SCRITTORI
150 € 16 incontri o moduli on-line
MODULO C
strumenti
1- l'importanza dell'"altro"
2- la critica letteraria italiana e internazionale
3- la lettura delle immagini letterarie (imagologia)
4- interscambi fra letteratura e cinema
5- l'essenzialismo
maestri
6- Fontamara di Ignazio Silone
7- la sensibilità di Carlo Levi
8- l'importanza di Vitaliano Brancati
9- l'opposizione totale di Pier Paolo Pasolini
10- la sicilitudine di Leonardo Sciascia
prospettive
11- il posizionamento dello scrittore
12- che cosa rappresento?
13- il discorso letterario nazionale
14- il mainstream
15- creare spazi alternativi e di opposizione
16- la libertà dello scrittore
strumenti
1- l'importanza dell'"altro"
2- la critica letteraria italiana e internazionale
3- la lettura delle immagini letterarie (imagologia)
4- interscambi fra letteratura e cinema
5- l'essenzialismo
maestri
6- Fontamara di Ignazio Silone
7- la sensibilità di Carlo Levi
8- l'importanza di Vitaliano Brancati
9- l'opposizione totale di Pier Paolo Pasolini
10- la sicilitudine di Leonardo Sciascia
prospettive
11- il posizionamento dello scrittore
12- che cosa rappresento?
13- il discorso letterario nazionale
14- il mainstream
15- creare spazi alternativi e di opposizione
16- la libertà dello scrittore
Contatto
Lorenzo Perrona
lorenzoperrona@gmail.com
+39 3477343937 (Viber, WhatsApp)
organizzazione
associazione lacunae
associazione lacunae
Nessun commento:
Posta un commento