Qualcosa su di me

///

Lorenzo Perrona

Genovese itinerante trapiantato infine in Sicilia, mi sono laureato in Lettere ed ho lavorato a Genova come redattore nella casa editrice Costa & Nolan.
Mi sono occupato inizialmente di teatro manierista e barocco; quindi, in seguito ad un anno di ricerca in Australia, di critica postcoloniale. Ho pubblicato saggi sulla cultura italiana all’estero e sulla letteratura australiana contemporanea, ed ho tradotto il romanzo di Mudrooroo, Gatto selvaggio cade (Le Lettere, Firenze 2003).
Con il dottorato di ricerca presso la Section d’Italien dell’Università di Losanna ho elaborato una metodologia  che applica alla letteratura italiana contemporanea gli strumenti della critica postcoloniale (L’altro sé. Rappresentazioni letterarie dal Sud. Silone Levi Brancati Pasolini Sciascia, Algra Editore, Catania 2017).
Ho contribuito a diversi volumi di critica letteraria pubblicati da Costa & Nolan (Genova), Rodopi (New York/Amsterdam), Jaca Book (Milano) e Monash e-Press, (Melbourne); ed a riviste culturali e letterarie come “Nuovi Argomenti”, “Hystrio”, “Carta”.
Attualmente collaboro alle pagine culturali del “Corriere del Ticino” e della “Sicilia”.
Fra i miei progetti, il format di scrittura creativa scrivOrtigia (siciliacontempornea.blogspot.it) e il reading di racconti di Vitaliano Brancati con musiche originali della compositrice Carlotta Ferrari, Letture sul maschile e il potere.
Insegno al Liceo artistico di Noto, in provincia di Siracusa. Vivo a Vendicari dove coltivo limoni e mandorle.
Questo blog, i suoi corsi e le sue iniziative sono un luogo di cultura indipendente dedicato alla scrittura.

///

Condivido alcune idee (oltre all’amicizia) con Domenico Trischitta, che è scrittore e drammaturgo catanese.

Se ho davanti agli occhi orizzonti più ampi, è soprattutto grazie a SilvanaTuccio, alle sue idee e alla sua energia.

///

Nessun commento:

Posta un commento