SCRIVERE studenti

///

Salve!

Se sei giovane e sei uno studente, stai vivendo una condizione meravigliosa, ma gravata oggi da incertezze, disorientamento, precarietà. Insidie che tendono a far dimenticare che il nostro sapere, il nostro diventare esperti in una o più discipline, è la più grande ricchezza e forza che un individuo possa procurarsi.

La scrittura è inevitabilmente legata allo studio, è elaborazione e attualizzazione del sapere. Per questo, padroneggiare la scrittura vuol dire avere a disposizione uno straordinario strumento di lavoro.

Non solo. La nostra scrittura ci porta dove spesso è importante essere presenti con le nostre idee - sul web, sulle riviste di settore -, costruisce la nostra personalità a un alto livello con l'elaborazione di progetti, la divulgazione dei nostri interessi, la redazione di relazioni e tesi, la pubblicazione delle nostre ricerche.

Avere l'opportunità di metterti a confronto e di perfezionare alcuni aspetti della tua scrittura è molto importante. Lo faremo in rapporto ai tuoi concreti ambiti di studio e a supporto del tuo metodo di studio, non sulla base di astratti criteri formali o estetici.

Raggiungerai l'obiettivo di rendere efficace e personale il tuo modo di scrivere.

Scoprirai che, una volta entrato attivamente nella dimensione della scrittura, il tuo percorso di studio ne sarà illuminato, ti saranno più chiari il senso di quello che fai e gli obiettivi che vorrai raggiungere, e coglierai occasioni di ispirazione intellettuale inaspettate.

La mia formazione culturale e professionale è stata dedicata ad indagare il significato della cultura e della letteratura nel mondo contemporaneo, e su questa indagine ho scritto un libro, L’altro sé. Rappresentazioni letterarie dal Sud. Silone Levi Brancati Pasolini Sciascia (Algra Editore, Catania 2017). I nostri incontri, oltre ad avere carattere laboratoriale, potranno affrontare questioni più ampie e generali che, affrontando il tema del significato della cultura e della letteratura, interessano ogni studioso indipendentemente da quale sia il suo campo, umanistico o scientifico.

Ci porremo quindi di fronte alla letteratura e alla scrittura con un punto di vista critico-scientifico, cioè indagheremo il significato storico e culturale della scrittura.

Ecco alcuni argomenti che potremo approfondire:

strumenti
- l'importanza dell'"altro"
- la critica letteraria italiana e internazionale
- la lettura delle immagini letterarie (imagologia)
- interscambi fra letteratura e cinema
- l'essenzialismo
maestri
- Fontamara di Ignazio Silone
- la sensibilità di Carlo Levi
- l'importanza di Vitaliano Brancati
- l'opposizione totale di Pier Paolo Pasolini
- la "sicilitudine" di Leonardo Sciascia
prospettive
- il posizionamento dello scrittore
- che cosa rappresento?
- il discorso letterario nazionale
- il mainstream
- creare spazi alternativi e di opposizione
- la libertà dello scrittore.



___________________
Dove
Accademia di scrittura - Associazione Lacunae
contrada Vaddeddi, Noto SR
nei pressi della Villa romana del Tellaro


Quando
mensilmente, ore 16-18, a gruppi di 6/7 persone

e on-line

Nessun commento:

Posta un commento