venerdì 9 maggio 2014

Comunicato stampa

SiciliaContemporanea: 
i nuovi corsi di “lingua scrittura cultura” a Siracusa

Turismo culturale a Siracusa e, in particolare, a Ortigia. Una nuova e interessante proposta sono i corsi SiciliaContemporanea: lingua scrittura cultura di Lorenzo Perrona, organizzati dall’Associazione Lacunae. Sono corsi intensivi di 12 ore che ogni venerdì, sabato e domenica propongono un diverso tema di letteratura contemporanea con un taglio originale - per esempio il maschile e la sessualità in Brancati, i romanzi di Sciascia e la paura, la rappresentazione letteraria del Meridione, Sicilia letteratura e cinema ecc. Occasioni di lettura, di riflessione sulla lingua e di rielaborazione personale attraverso la scrittura. Non si tratta quindi di un laboratorio di scrittura creativa, ma di una “palestra di scrittura” sulle cose, le idee, le esperienze, i sentimenti. 

Si scopre come la Sicilia sia protagonista della cultura contemporanea. Leggendo scrittori come Verga, Pirandello, Brancati, Sciascia, Bufalino, Consolo, Dacia Maraini, Beatrice Monroy si entra nel vivo della scrittura e delle idee del ‘900 e oltre. Ci si confronta con le idee e gli scrittori per capire meglio il nostro mondo contemporaneo. 

Il coinvolgimento personale e la dimensione esperienziale sono fondamentali. I corsi di Sicilia Contemporanea si svolgono in Ortigia non solo in un’aula, ma anche nei percorsi che in pochi minuti a piedi conducono da una libreria a una biblioteca, da un monumento di arte e di storia a un locale dove sedere per un caffè o un bicchiere di vino. Partecipare ai corsi di Sicilia Contemporanea significa essere guidati in un’esperienza dentro la lingua e la scrittura e dentro una città. Un’esperienza accessibile anche ai visitatori stranieri che abbiano già una competenza di lingua italiana (almeno A2). I corsisti stranieri si immergono nella lingua e nella cultura italiana; i corsisti madrelingua e di livello avanzato prendono attivamente parte alla “palestra di scrittura”. 

Lorenzo Perrona, che ha ideato i corsi, mette a disposizione la sua esperienza di insegnamento, di ricerca e di scrittura. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Section d’Italien dell’Università di Losanna; è critico letterario e traduttore (ha pubblicato su “Nuovi Argomenti”, “Corriere del Ticino”, e con le case editrici Le Lettere, Jaca Book, Mursia, Rodopi, Monash University e-Press); soprattutto ha imparato, lavorando nelle scuole in Italia, Svizzera e Australia, che insegnare con successo significa instaurare con gli altri una relazione piacevole e rilassante di condivisione e di scoperta di se stessi. 

I corsi di Sicilia Contemporanea mettono quindi al centro il libro, la lettura e la scrittura, in modo attivo e partecipato. Rappresentano una novità di rilievo nel panorama siracusano, accanto alle rappresentazioni classiche dell’INDA, all’Ortigia Film Festival, all’Ares Festival, al Museo Archeologico "Paolo Orsi" e al Parco archeologico di Siracusa. 


CALENDARIO DEI CORSI

Latin lover: il maschile e la sessualità secondo Brancati.
venerdì 9 maggio, ore 16-18; sabato 10 e domenica 11 maggio, ore 9-12 e 14-16

La rappresentazione letteraria del “Sud”.
venerdì 16 maggio, ore 16-18; sabato 17 e domenica 18 maggio, ore 9-12 e 14-16

Sciascia e la mafia: l’impegno civile e i romanzi della paura.
venerdì 23 maggio, ore 16-18; sabato 24 e domenica 25 maggio 2014, ore 9-12 e 14-16

Sicilia, letteratura e cinema.
venerdì 30 maggio, ore 16-18; sabato 31 maggio e domenica 1 giugno 2014, ore 9-12 e 14-16

Storie di donne contro.
venerdì 6 giugno, ore 16-18; sabato 7 e domenica 8 giugno 2014, ore 9-12 e 14-16


€ 140      PROMOZIONE € 70
- corso
- rinfresco di benvenuto
- visita a una libreria storica di Ortigia

contatti
www.siciliacontemporanea.blogspot.it
lorenzoperrona@gmail.com
+39 3477343937 (ore pomeridiane)

Nessun commento:

Posta un commento