lunedì 29 settembre 2014

Lingua, scrittura, cultura a Montevergini (ottobre)


associazione lacunae

Biblioteca Civica 
Galleria Civica di Montevergini


programma

Galleria Civica di Montevergini, ore 15,30

giovedì 2 ottobre 2014
Latin lover: il maschile e la sessualità secondo Brancati.

giovedì 9 ottobre 2014
Sciascia e la mafia: l’impegno civile e i romanzi della paura.

giovedì 16 ottobre 2014
Storie di donne contro.

giovedì 23 ottobre 2014
Sicilia, letteratura e cinema.

giovedì 30 ottobre 2014
La rappresentazione letteraria del “Sud”.


La lettura e la scrittura hanno un nuovo punto di riferimento a Siracusa, un appuntamento per chi risiede e per chi visita Ortigia, una “palestra di scrittura” sulle cose, le idee, le esperienze, i sentimenti della contemporaneità siciliana. Dentro la scrittura e dentro una città. 

Il primo appuntamento è per giovedì 2 ottobre alle 15,30 alla Galleria di arte contemporanea di Montevergini, nel parlatorio della vecchio monastero di clausura, un luogo nello stesso tempo antico e contemporaneo, dove Lorenzo Perrona introdurrà il primo argomento che fa interagire la letteratura e la contemporaneità: la questione del maschile e della sessualità in Brancati (“Latin lover: il maschile e la sessualità secondo Brancati”). Un’occasione anche per ricordare il 60° anniversario della morte dello scrittore. 

Alle 16,30, si attraversa il quartiere di Ortigia, si visita una libreria e si fa un coffee break in un bar pasticceria, approfittando del percorso per discutere e raccogliere ulteriori spunti di riflessione. Si raggiunge la Biblioteca civica dove, a partire dalle 17 e fino alle 18,30, si svolge la “palestra di scrittura” guidata da Lorenzo Perrona. Un momento di coinvolgimento in prima persona. Si comincia ad affrontare il procedimento della scrittura, che richiede chiarezza di idee, strategia comunicativa, sensibilità artistica. Un lavoro affascinante che, nell’incontro fra persone diverse, può dare grandi e piccole soddisfazioni. Un’esperienza accessibile anche ai visitatori stranieri che abbiano già una competenza di lingua italiana (almeno A2).

Lorenzo Perrona mette a disposizione la sua esperienza di insegnamento, di ricerca e di scrittura. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Section d’Italien dell’Università di Losanna; è critico letterario e traduttore (ha pubblicato su “Nuovi Argomenti”, “Corriere del Ticino”, e con le case editrici Le Lettere, Jaca Book, Mursia, Rodopi, Monash University e-Press); soprattutto ha imparato, lavorando nelle scuole in Italia, Svizzera e Australia, che insegnare con successo significa instaurare con gli altri una relazione piacevole e rilassante di condivisione e di scoperta di se stessi. 


Per informazioni:
- Biblioteca Civica     0931 445689, 0931 68101
- lorenzoperrona@gmail.com, 3477343937 (ore pomeridiane)

Nessun commento:

Posta un commento