martedì 20 gennaio 2015

Tecnica della Scrittura. 5 lezioni per dimenticare le tecniche e iniziare a scrivere

Biblios Café
associazione lacunae
siciliacontemporanea.blogspot.it

Tecnica

della Scrittura

5 lezioni per dimenticare le tecniche e iniziare a scrivere

febbraio 2015

Obiettivi

La scrittura è un'attività complessa e personale. La si può imparare, come si possono imparare le altre arti: ma ognuno troverà da solo la propria “voce scritta”, con la pratica, proponendosi una disciplina, leggendo, confrontandosi e... dopo aver dimenticato tecniche e nozioni.

Le lezioni aiutano a intraprendere il percorso personale e facilitano il raggiungimento di quella consapevolezza degli obiettivi e di quella adeguatezza dei mezzi che la scrittura richiede.

Per chi desidera perfezionare questioni teoriche e strumenti di lavoro, le lezioni hanno un’impostazione teorico-pratica e forniscono indicazioni, consigli ed elementi di riflessione tratti dalla narratologia e dalla critica della rappresentazione letteraria. Offrono anche la possibilità di confrontarsi e discutere, mettere alla prova i propri testi, valorizzare la propria idea di scrittura.

Le lezioni fanno parte della “palestra di scrittura”. Si affiancano e sono complementari all'altro momento della “palestra di scrittura”, il Progetto Ortigia, che è un'occasione di libero incontro fra scrittori, di confronto con il reale nella pratica di scrittura “sul campo” e, infine, di partecipazione ad un progetto editoriale in progress.

Programma
 
   1. L’ispirazione: l’“io” che scrive
    Il contesto. I tuoi temi. La rappresentazione e l'autorappresentazione. Generi
    letterari e reagenti letterari.
   2. La scrittura: giocare con le parole
Il colore delle parole. Denotazione/connotazione. Campo semantico/spostamento semantico. Le figure retoriche. I registri.
 
3. La narrazione: le voci e il mondo
Voci narranti. Punti di vista e focalizzazione. La distanza del narratore. Soggetto e oggetto.
 
4. Il sistema: tempo spazio storia personaggi
Fabula e intreccio. L'ordine della narrazione. Rapporto autore/personaggio. Il sistema dei personaggi. L'ambientazione. Il ritmo.

   5. Come funziona l'editoria, ovvero essere pubblicati
    Suggerimenti e consigli su cosa fare e cosa non fare.


Organizzazione

Le lezioni sono tenute da Lorenzo Perrona, critico letterario e traduttore. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Losanna, ha pubblicato su “Nuovi Argomenti”, “Corriere del Ticino”, e con le case editrici Costa & Nolan, Le Lettere, Jaca Book, Mursia, Rodopi, Monash University e-Press, ed ha una vasta esperienza d'insegnamento nelle scuole in Italia, Svizzera e Australia.

Le lezioni, di due ore ciascuna e a cadenza settimanale, si svolgono la domenica mattina nello spazio del Biblios Café (via del Consiglio Reginale 11, Ortigia). Sarà possibile stabilire altri orari sulla base delle esigenze dei corsisti e della disponibilità dello spazio che ci ospita.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario inviare una mail a lorenzoperrona@hotmail.com 3477343937(ore pomeridiane) contenente i dati anagrafici del richiedente (nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, codice fiscale e recapito telefonico) e versare un anticipo del 50% della quota entro 5 giorni dalla comunicazione di conferma dell'iscrizione. La quota complessiva è di 100 euro.

Modalità di pagamento

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato:
-· in contanti presso Biblios Café, via del Consiglio Reginale 11, Siracusa
tramite il blog siciliacontemporanea.blogspot.it.

Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti ciò verrà comunicato via e-mail entro una settimana dall'inizio del corso e verrà concordata una nuova data per lo svolgimento del corso o la restituzione dell’anticipo versato. L’anticipo non verrà restituito in caso di rinuncia o di impossibilità da parte degli iscritti a partecipare ai corsi prenotati.

lorenzoperrona@hotmail.com 3477343937(ore pomeridiane)

Nessun commento:

Posta un commento