sabato 28 novembre 2015

ScrivOrtigia: scrittura in azione


domenica 6 dicembre, ore 10
piazza dei Mergulensi in Ortigia / Siracusa




Ecco alcune delle parole scritte per scrivOrtigia il 21 novembre sul tema PaceoGuerra:

Piazza di fresche brezze in Ortigia. Guerra sulle labbra di tanti. Quella che il cuore non tollera. Allora giù le armi, liberiamo il dolore nella notte.

Il prossimo appuntamento per scrivOrtigia sarà domenica 6 novembre, sempre in piazza dei Mergulensi, alle ore 10, con la collaborazione di Irma la Dolce (il suo concerto alle 11 seguirà il nostro incontro) e di Movimento Centrale.

Il tema sarà #Curailmondo.

scrivOrtigia è un appuntamento di scrittura estemporanea nel formato di un sms, 140 caratteri, organizzato da Lorenzo Perrona.

Da un luogo speciale come Ortigia, lanciamo nel web i nostri pensieri sul mondo e prendiamo posizione, con una micro-scrittura veloce, diffusa e social, su questioni importanti della nostra vita collettiva.

Scrittura in azione, ma anche un gioco letterario, che è una sfida, una presa di parola fra le vie e nelle piazze del nostro abitato. "Cogliere l’attimo con i sensi (bellezza o sconcerto, che sia) e comunicarlo è un gesto d’amore", dice Silvana Tuccio, esprimendo lo spirito di scrivOrtigia.

Un pensiero, un'immagine, una micro-storia colta fra le suggestioni del paesaggio di Ortigia – le persone nelle piazze, il silenzio, gli spazi tra i vicoli e il respiro delle sue vedute – e condivisa, messa in comune, per suscitare punti di vista sulla contemporaneità.

Fra le 10 e le 11 da piazza dei Mergulensi, invieremo i nostri testi di max 140 caratteri ai nostri contatti e, chi vorrà, al cellulare 3477343937 o alla pagina https://www.facebook.com/siciliacontemporanea/.

Tutti i testi che ci raggiungono saranno in seguito raccolti e pubblicati sul blog
www.siciliacontemporanea.blogspot.it.

SiciliaContemporanea /associazione lacunae / lorenzoperrona@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento