martedì 29 aprile 2014

Chi è Lorenzo Perrona

Sicilia Contemporanea

Ho avuto diverse esperienze di ricerca universitaria e pubblicato interventi di critica letteraria.

Aver viaggiato, mi ha fatto pensare a un modo diverso di leggere la letteratura italiana del Novecento, arricchendo i miei strumenti critici con le idee di studiosi come Edward Said e Homi K. Bhabha.

Poi l’attività di insegnante mi ha impegnato e coinvolto: la sto vivendo come una “missione” importante, come un impegno culturale all’interno della società.

Sono convinto che la cultura debba essere diffusa, condivisa, debba circolare dal basso: solo così sarà l’elemento motore di sviluppo individuale e collettivo.

I corsi di Sicilia Contemporanea sono ispirati da quest’idea di condivisione e di coinvolgimento. I corsisti hanno modo di mettersi in gioco e farsi portatori e custodi di un poco di questo patrimonio culturale, di cui fare buon uso, da cui imparare qualcosa di utile per sé.

Leggeremo, osserveremo, discuteremo: quindi avremo molte cose da scrivere. Saremo pronti ad affrontare il processo della scrittura, che richiede chiarezza di idee, conoscenza della lingua, strategia comunicativa, sensibilità artistica.

Un lavoro affascinante che, nell’incontro fra persone diverse, può dare grandi e piccole soddisfazioni.


Lorenzo Perrona è critico letterario e traduttore (ha pubblicato su “Nuovi Argomenti”, “Corriere del Ticino”, e con le case editrici Le Lettere, Jaca Book, Mursia, Rodopi, Monash University e-Press) ed ha una vasta esperienza di insegnamento nelle scuole in Italia, Svizzera e Australia.

Nessun commento:

Posta un commento