lunedì 28 aprile 2014

Leggere e Scrivere a Siracusa

Sicilia Contemporanea
corsi di lingua, scrittura e cultura

di Lorenzo Perrona

Siracusa
venerdì, ore 16-18
sabato e domenica, ore 9-12 e 14-16

Come nasce l’immagine del “Meridione arretrato”?...

Leonardo Sciascia e la mafia: i romanzi della paura...

Latin lover. Cosa pensa Brancati del maschio siciliano?...

Verga e Visconti; Pirandello e i fratelli Taviani; Brancati e Rossellini: quando ci si mette di mezzo il cinema...

Perché Franca Viola non si è voluta sposare?...


A pensarci bene, la Sicilia è sempre protagonista della cultura contemporanea. Leggendo scrittori come Verga, Pirandello, Brancati, Sciascia, Bufalino, Consolo, Dacia Maraini, Beatrice Monroy entriamo nel vivo della scrittura e delle idee, e ci confrontiamo con loro per chiarire le esigenze del nostro mondo contemporaneo.

Partecipare ai corsi di Sicilia Contemporanea significa essere guidati in un’esperienza dentro la lingua e la scrittura: a seconda dei livelli di competenza, i corsisti stranieri si immergono nella lingua e nella cultura italiana; i corsisti madrelingua e di livello avanzato prendono attivamente parte a una palestra di scrittura.

I corsi si svolgono a Siracusa il venerdì, sabato e domenica. Sono pensati anche come momenti di incontro e di convivialità, e sul tema del libro saranno effettuate visite a biblioteche e librerie di Ortigia.

I corsi di Sicilia Contemporanea terranno conto di ciò avviene in città, affiancandosi agli appuntamenti culturali di Siracusa, le rappresentazioni classiche dell’INDA, l’Ortigia Film Festival, l’Ares Festival, il Museo Archeologico "Paolo Orsi", ma anche il patrimonio culturale del territorio del Sud-Est (l’urbanistica tardo-barocca di Noto, il parco archeologico di Eloro e la Villa romana del Tellaro).

Lorenzo Perrona è critico letterario e traduttore (ha pubblicato su “Nuovi Argomenti”, “Corriere del Ticino”, e con le case editrici Le Lettere, Jaca Book, Mursia, Rodopi, Monash University e-Press) ed ha una vasta esperienza di insegnamento nelle scuole in Italia, Svizzera e Australia. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Section d'Italien di Losanna.

“Se leggi è innanzi tutto per il tuo piacere. Poi scatta il desiderio, e cominci a scrivere”.

lorenzoperrona@gmail.com
siciliacontemporanea.blogspot.it
3477343937 (ore pomeridiane)

Nessun commento:

Posta un commento