martedì 25 aprile 2017

Qualche parola sul mio libro: L'altro sé, 1


Inizio oggi una serie di post per parlare del mio libro che è disponibile da marzo nelle librerie. Si tratta di un saggio di critica letteraria sulla narrativa italiana del Novecento, intitolato L'altro sé. Opposizioni letterarie dal Sud. Silone Levi Brancati Pasolini Sciascia. E' pubblicato da un giovane e dinamico editore catanese, Alfio Grasso (Algra Editore). Gli sono grato perché ha visto nel mio lavoro un contributo al suo progetto editoriale, il che vuol dire che il libro comincia a camminare sulle sue gambe.

Questo strano oggetto che è il libro è certo frutto del lavoro dell'autore, ma ha anche dentro di sé influenze e relazioni determinanti. Per questo tengo a ringraziare le persone che mi hanno concesso attenzione e hanno condiviso il mio lavoro.

Cominciando dall'ideazione: l'idea di studiare, in una prospettiva non eurocentrica, come nella letteratura italiana abbia funzionato la rappresentazione dell'identità (un'identità scissa in Nord e Sud) è stata accolta da Jean-Jacques Marchand nel suo ultimo anno di attività come ordinario di Letteratura italiana all'Università di Losanna. Ho trovato in lui un interlocutore cortese e partecipe, comunanza di idee e sensibilità, una guida sicura che mi ha aiutato a non perdere di vista i miei obiettivi,

Raffaella Castagnola, profonda conoscitrice del Novecento italiano, autrice, tra le altre cose, di saggi dedicati a Silone, ha seguito e orientato la mia ricerca accompagnandola fino alla conclusione del dottorato presso la Section d'Italien dell'Unil, ed ora scrivendo la Prefazione al libro.

Per la copertina ho scelto l'immagine fra i lavori dell'artista e fotografo veneziano Andrea Morucchio, che incontrai anni fa nella campagna siciliana. L'immagine presenta visivamente l'idea di contrapposizione e di lotta, in un'interpretazione contemporanea di forme classiche.

Il libro è frutto di questi incontri con persone diverse e interessanti, di traiettorie che mi hanno portato di volta in volta verso Sud, fuori dell'Italia, di nuovo nella mia città natale, dentro e fuori l'università.

Nei prossimi post racconterò qualcosa dei motivi che hanno sostenuto il mio lavoro di ricerca e che, nel mio libro, sono elementi di originalità e novità.

Nessun commento:

Posta un commento